Pina Magri

soprano e compositrice

Home Page

All about Pina

Audio

Video

Photo gallery

News

Opera

Musical theatre

Original Music

Jazz

Concerts

Discography

 

Resume 2018 

Detailed CV 2009 

Italian CV 

Contact:
pina.magri@gmail.com

Pina Magri nata negli Stati Uniti ha effettuato studi e attività artistiche a New York, Firenze e Parigi. Ha conseguito il diploma di canto presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma. Ha studiato lirica con maestri del calibro di E. Campogalliani - maestro di Pavarotti, Tebaldi, Freni - perfezionandosi al Mozarteum di Salisburgo, all'Operà Comique di Parigi, alla Scuola di Musica di Fiesole ed all'Accademia Chigiana di Siena dove ha vinto la borsa di studio.
 
Impegnata come soprano per tre stagioni al Maggio Musicale Fiorentino, si è poi dedicata al Musical studiando a Broadway.
 
Ha inciso per il Maestro Ennio Morricone la voce solista di note colonne sonore quali “Il Principe del Deserto” (con Omar Shariff e Carol Alt), l’ “Amleto” di Franco Zeffirelli (con Mel Gibson) ed ha inciso la colonna sonora del film cult “Phenomena” di Dario Argento.
 
Ha partecipato come vocalist RAI-TV in numerosi programmi come Fantastico, Partita Doppia, Domenica In, Europa Europa con Enrico Montesano, Anna Oxa, Raffaella Carrà, Johnny Dorelli, Pippo Baudo, Mara Venier ... ed ha partecipato a registrazioni per dischi di Walt Disney, Renato Zero, Nino Frassica, Tony Esposito, Vladimir Cosma ...
 
Si è esibita come cantante-attrice protagonista di numerosi Musical (L'Homme de la Manche, Amore Amore di Gino Landi, MacGregors, Il Ritratto di Dorian Gray, Sognando Broadway...) al Teatro Verdi (Firenze), al Teatro Colosseo (Torino), al Teatro Sistina (Roma), Teatro Rossetti (Trieste), al Teatro Donizetti (Bergamo), all'Anfiteatro Romano (Arezzo)... Recentemente ha debuttato nel ruolo di Elisabetta come attrice/cantante nel musical Maria di Nazareth al Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria. Il Tour Nazionale continuerà a Torino in occasione della Sindone a fine aprile 2010.
 
Le è stato conferito il "Premio Medaglia d'Oro e Diploma" presso l’Università La Sapienza di Roma come riconoscimento del contributo dato all’arte canora americana ed italiana in Europa. Svolge attività teatrale e concertistica in Italia e negli Stati Uniti: ha creato diversi spettacoli come Atmosfere di Broadway, Da Bach a Broadway, Divinamente Divas, Da Broadway ai Beatles, Concerto di Natale, Dallo Spiritual al Musical ... Nel 2010 ha cantato dal vivo con Claudio Simonetti in presenza di Dario Argento all'Auditorium di Roma nella Sala Sinopoli.
 
È autrice-melodista SIAE e recentemente ha cantato e scritto "Nell'Anima" CD Compilation Artisti Italiani per l'Africa con Claudia Koll "Guarda le mie Mani" (www.francosimone.it/miemani.html) e con il nome d'arte Julie Rush "Sunshine of your love" per Smilax Records e il nuovo singolo Hypnotized Luglio 2010 per Ibiza Night Records. A febbraio 2010 è stata ospite del programma televisivo Il Dizionario dei Sentimenti di Franco Simone dove ritornerà prossimamente. Magnificat

Vedete Curriculum Vitae completo